domenica 21 dicembre 2008

Influenza sociale













Leggendo il blog di Alberto http://myblogalbelli.blogspot.com/ che in un post ha approfondito l'argomento dell'identità mi è subito venuto alla mente che l'identità all'interno del gruppo è utile ed importante perchè ogni membro porta il suo punto di vista nel gruppo che deriva dalla sua esperienza, identità e dal suo modo di pensare. Ma, a volte, all'interno dei gruppi, l'identità di ogni soggetto può essere influenzata dagli altri soggetti che le stanno attorno.
Infatti, nei gruppi e fra i gruppi l'informazione concerne ad un'influenza sociale, intesa come modalità per orientare e dirigere il sistema delle credenze positive e negative di pensieri, atteggiamenti, scopi dei membri di un gruppo.
Generalmente, si è soliti distinguere fra influenza sociale informativa ed influenza sociale normativa. La prima concerne la disposizione ad accettare un'informazione proveniente da un altro come vera, questa serve a ridurre l'ambiguità; la seconda invece induce l'individuo a conformarsi a norme, aspettative e standard presenti nel gruppo.

Di fronte alla combinazione fra influenza sociale e normativa espongo un famoso e classico esperimento, l'esperimento di Asch: ai soggetti sperimentati vengono presentate tre linee differenti, ogni volta assieme ad una linea campione. I soggetti devono indicare quale delle tre linee ha la stessa lunghezza della linea-campione e questi prendono parte dell'esperimento in presenza di altri sette partecipanti estranei, che, in realtà, sono collaboratori dello sperimentetore. Le loro risposte sono programmate in modo tale che essi forniscano 12 risposte sbagliate su 18, mentre le altre risposte sono corrette. I soggetti sperimentali sono posti in condizione di rispondere per ultimi ad alta voce. Asch verificò che il 76% di questi soggetti si adegua alla pressione informativa e normativa del gruppo, e che circa un terzo di loro segue la maggioranza in tutte e dodici le risposte errate. E' interessante notare che quando ad essi viene data la possibilità di rispondere per iscrito in privato, la percentuale di coloro che commettono l'errore è dell'1,5%. L'influenza normativa aumenta quando il gruppo è formato da almeno 4 o 5 soggetti.
Quindi il singolo soggetto, il più delle volte, finisce per cedere di fronte al punto di vista della maggioranza.
Questo esperimanto, mette in luce l'assimetria comunicativa fra il singolo soggetto e il gruppo nella sua totalità. Questo rapporto di assimetria colloca il singolo soggetto in una condizione di debolezza e di dipendenza di fronte al gruppo che condivide un certo punto di vista. L'esperimento, inoltre, fa percepire un'intreccio tra comunicazione, posizione sociale e livello di autostima.

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