sabato 6 dicembre 2008

Il gruppo


La nostra società si percepisce come un popolo di solisti, ma ogniuno di noi si trova a far parte di un gruppo, a partire dalla famiglia fino ad arrivare al gruppo di amici, di colleghi di lavoro, di collaboratori, di sport, di ritrovo sociale,ecc...
Con il tempo però cresce sempre più l'esigenza di "fare gruppo" e quindi costruirsi come soggetti attivi per combinare e realizzare conoscenze e relazioni reciproche.

Si è e si diventa gruppo quando nasce la consapevolezza di lavorare insieme per migliorare la propria interazione, la propria operatività, la capacità di affrontare problemi e controllare il proprio lavoro.

Il gruppo, infatti, è un insieme di persone che interaggiscono tra di loro rispetto ad uno scopo e sulla base di aspettative comuni. Ogni componente può fornire il proprio apporto al gruppo, esponendo le proprie idee e criticando o sostenendo quelle degli altri.
Essere parte di un gruppo permette alla persona di potersi rapportare con tutti i partecipanti.
Questa è una breve spiegazione generale di che cosa sia il gruppo, ora aspetto anche vostre notizie e consigli!!

2 commenti:

margherita ha detto...

ricordando la nostra esperienza di gruppo di lavoro svolta l'anno scorso insieme al professor DiNubila...
molte di queste caratteristiche le abbiamo potute osservare e posso dire che io vedo il gruppo come un mezzo utile e positivo per svolgere qualsiasi attività.
in gruppo ci si può divertire si, ma anche fare molto di più di quello che si farebbe da soli grazie alla possibilità di mettere insieme diverse riflessioni, idee per ottenere un obiettivo comune.

biba ha detto...

Ciao sono Biba
Ho letto con piacere il tuo Blog, Ritengo che vivere in gruppo sia fondamentale. L'uomo non sarebbe in grado di vivere da solo, senza condivedere con gli altri,ma ci sono delle regole per poter stare in gruppo, le quali sono essenziali per la vita dello stesso.
leggi quello che ho scritto sulla mia esperienza di gruppo nel mio blog " www.scusatelapancia.blogspot.com