sabato 3 gennaio 2009

Mettersi in gioco

Il mettersi in gioco all'interno del gruppo è fondamentale per poter far conoscere la propria identità ai componenti del gruppo, questo è un argomento che si collega con ciò che ho letto in un post nel blog di Luigina http://lupag-tiascolto.blogspot.com/.

Al mondo ci sono due categorie di persone. La prima è rappresentata da chi si appassiona a qualcosa (uno sport, un hobby, una forma artistica), ne conosce ogni singolo dettaglio, si informa ed è curiosa di tutto ma si limita alla conoscenza.

La seconda è che chi è mosso dalla medesima curiosità, sperimenta anche quello che conosce e si mette in gioco.

Chi rientra nella prima categoria spesso ha paura di fallire e di essere giudicato dagli altri e per questo fugge il più possibile dal cimentarsi nelle imprese e spesso finisce per diventare solo presuntuoso, proprio per nascondere la propria incapacità di tirarsi in ballo.

Chi invece non ha paura del fallimento e cerca di vedere le cose anche dal punto di vista di chi le fa allora preferisce partecipare alla mischia piuttosto che restare a guardare, al di là dei risultati ottenuti.

Nel gruppo tutte le persone dovrebbero appartenere alla seconda categoria perchè è utile che ogniuno si metta in gioco per essere parte del gruppo, ma non sempre è così, cosa ne pensate?

Nessun commento: