lunedì 8 dicembre 2008

Che cos'è un gruppo?

Secondo Quaglino un gruppo è il luogo proprio dell'intersezione tra la persona che può identificarsi e individuarsi nelle relazioni con gli altri ed il sociale che assume una configurazione di organizzazione. In questo caso l'attenzione viene posta su cosa la persona trae all'interno del gruppo.

Secondo Freud un gruppo viene definito tale per il fatto di avere lo stesso oggetto ideale, il leader.
Il leader viene visto come il grande padre capace di risolvere il tutto all'interno del gruppo .

Secondo Bass un gruppo è un insieme di individui la cui esistenza è remunerativa per gli individui che lo compongono. In questo caso la persona entra nel gruppo perchè sa di poter acquisire qualcosa da esso .

Secondo Bales un gruppo è un'insieme di individui impegnati in un'interazione reciproca in cui ogni membro riceve impressioni da un'altro membro, questa influenza reciproca non è sempre automatica .

Il gruppo è un'insieme non casuale di persone che hanno, anche limitatamente nel tempo, bisogni, motivazioni, fini comuni e alcuni valori condivisi.
Ad esempio: Se noi troviamo tante persone che stanno aspettando l'autobus, queste non sono un gruppo, ma quall'ora non arrivasse l'autobus e queste iniziassero a parlare tra di loro diventerebbero gruppo perchè perseguono un fine comune che è il ritardo dell'autobus.

1 commento:

Sabry Lazzarin ha detto...

A mio avviso è importatnte ricordare anche la definizione che ha dato Lewin, ossia: come un campo magnetico esercita una certa forza su un ago, così l’individuo all’interno del gruppo è influenzato da forze psicologiche che lo trascendono. Il gruppo per Lewin è quindi “una totalità dinamica”, cioè è diverso dalla somma dei singoli individui che ne fanno parte.Questo se non sbaglio è anche il motto della GESTALT.