sabato 13 dicembre 2008

Comunicare nel gruppo





Un elemento fondamentale ed essenziale che deve essere sempre presente all'interno del gruppo è la comunicazione.

La comunicazione permette la trasmissione di informazioni, ma permette anche di far conoscere e rendere noto qualcosa. Attraverso la comunicazione i soggetti si mettono in relazione tra di loro partecipando ad un fine comune.
Comunicare = interagire, mettere in comune, mettere in relazione.

Esistono diverse modalità di comunicare e nel gruppo le troviamo presenti tutte, queste sono:
  • Comunicazione verbale: con l'utilizzo di parole
  • Comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo (volto, gesti, postura, sguardo,..)
  • Comunicazione simboloca: il modo di vestire e gli oggetti di cui ci si ciconda
Anche il silenzio è un modo strattegico di comunicare, il suo significato varia con le situazioni, le relazioni e con la cultura di riferimento.

Il gruppo vive di comunicazione, poichè senza di essa non avrebbe elementi per portare avanti la sua storia, il bisogno di comunicare è radicato tra i membri del gruppo che attraverso lo scambio di informazioni creano un "pensiero di gruppo".
Nel gruppo rimane il problema della relazione individuo-gruppo, in quanto è formato da diversi individui che si adattano e si accordano reciprocamente. E' un problema di equilibrio fra i valori, le credenze e le motivazioni del soggetto e quelli del gruppo.

1 commento:

lupag ha detto...

La vita è uno sport di squadra, perchè l'uomo, quale essere sociale, ha bisogno dell'unione e ha anche bisogno di contribuire per dare un senso più profondo alla propria vita.
E' importante quindi capire come relazionarci efficacemente con gli altri, tanto più in un gruppo di lavoro dove non si scelgono le persone che vi entrano a far parte.
Ecco che il formatore può giocare un ruolo essenziale per creare un ambiente in cui ci sia uno scambio di energia positiva e supporto.