martedì 6 gennaio 2009

Che ruolo occupo...


Ci sono principalmente tre stati, comportamenti ed atteggiamenti che il soggetto gestisce nella vita di gruppo: dipendenza, attacco e fuga e accoppiamento.
Dipendenza: è la presenza di un capo leader che è visto nel gruppo come un'ipotetico genitore perfetto e potente, infallibile e capace di trovare una soluzione a tutto, il gruppo si ritrova schiacciato dalle sole risorse del leader.
Attacco e fuga: il gruppo è caratterizzato da sentimenti di collera, timore, ostilità quallora il capo non soddisfi la ricerca dello stato di dipendenza. Il gruppo attacca e fugge dal leader.
Accoppiamento: il gruppo appoggia l'attività di due interlocutori (2 leader) che fanno coppia, nella speranza che ne rinasca il gruppo e nasca un capo. Spesso però questa speranza si rivela un rimando ad un futuro inesistente.
In questo post si parla di laeder, un soggetto che prende una posizione centrale nel gruppo, in questo caso la posizione un distorta; parlerò, successivamente, in modo più specifico di chi è il leader e che ruolo occupa nel gruppo.

Nessun commento: